Masterplan.
Monserrato Smart City: intelligente, efficiente, viva, dinamica, tecnologica e informata!
In questa carta vengono messe in evidenza le strategie utilizzate per affrontare le criticità emerse nella prima carta di inquadramento. Si tratta di due strategie, una materiale e una immateriale. La prima porta ad una trasformazione della città dal punto di vista fisico, la seconda si concentra maggiormente sui modi di vivere e sulle abitudini dei cittadini.
La Mobilità:
L'intervento prevede un sistema di mobilità alternativa che spinga il cittadino a fare a meno dell'automobile. L'asse principale è costituito dalla linea della metropolitana leggera, che arriva da Cagliari, attraversa Monserrato e prosegue per Settimo S. Pietro. Inoltre collega Monserrato alla cittadella universitaria. Attorno a quest'asse si sviluppano gli altri sistemi. La linea dell'eco-Bus attraversa tutta la città di Monserrato e va a sostituire l'attuale linea della CTM. L'eco-Bus è un autobus elettrico a zero emissioni.
Viene potenziata la rete di percorsi ciclabili e in diversi punti della città è possibile accedere ai servizi di Bike sharing. Nei punti di snodo, o di scambio intermodale, è possibile pianificare i propri tragitti attraverso l'utilizzo di totem informativi tecnologici che mettono insieme le informazioni di tutti i servizi.
L'aspetto Sociale:
Si è voluto mettere in evidenza come caso studio, Richard Rogers, città per un piccolo pianeta. Negli schemi presenti nella carta, si dimostra come al diminuire del flusso veicolare, aumentano le relazioni sociali e si rafforza il senso di comunità.
Nessun commento:
Posta un commento