Un progetto di ecoUrbanLab. Studenti: Diego Mazzei, Alessandro Multinu, Mario Romano, Gianmario Secchi. Professori: Ignasi Perez Arnal, Massimo Faiferri. Tutores: Alessandra Antonini, Paola Idini. Blocco didattico Progetto e ambiente. II° anno PTUA - AAA
giovedì 7 febbraio 2013
Carta dettaglio via Porto Botte
Carta di dettaglio del punto di scambio intermodale in via Porto Botte.
Via Porto Botte rappresenta uno snodo molto importante essendo il punto di accesso da Cagliari per Monserrato, infatti si registra un flusso di traffico molto elevato.
In questo punto si è cercato di cambiare la mobilità attuale, contraddistinta da 4 corsie destinate alle automobili, cercando di favorire la mobilità pubblica alternativa da noi proposta e soprattutto facilitare la vita del pedone. Tutto questo sarà possibile riducendo a due le carreggiate a disposizione delle auto per destinare le altre due esclusivamente all' E-BUS, che avrà cosi la sua corsia preferenziale.
Il progetto prevede anche la costruzione di una struttura interamente realizzata con materiali riciclati
(ad esempio lamiera) e che sarà energeticamente autosufficiente grazie ad alcune coperture fotovoltaiche, all'interno di essa troveranno spazio le varie offerte di nuova mobilità da noi offerta quali:
- E-bus; bus completamente elettrico a zero emissioni.
- Bike scharing ; deposito di bici elettriche e non, utilizzabili con la carta elettronica MM.
- Car scharing ; automobili esclusivamente elettriche a disposizione del cittadino e non solo.
- Metropolitana ; mezzo di trasporto veloce che collega tutti i punti più importanti della città.
Per finire verrà riorganizzato lo spazio che separa le due carreggiate della strada , con un gioco di pendenze che porta chi si trova dentro questo spazio ad avere una vista verso il nuovo parco di Monserrato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento